Mini guida alla Milano Design Week 2022

7 Giugno 2022
7 Giugno 2022 Fabio Pisanu

Per il terzo anno di fila, a causa della pandemia, il mese di aprile è trascorso senza il tradizionale appuntamento con la Milano Design Week 2022. Ma la settimana milanese del design (comprensiva di Salone del Mobile, Fuorisalone, mostre ed eventi vari) è tornata e si terrà – infatti – dal 7 al 12 giugno.

Ecco una guida essenziale per orientarsi all’interno di quella che sarà una settimana davvero impegnativa, ricca di location, eventi e appuntamenti.

Restiamo in contatto!

Milano Design Week 2022: il Fuorisalone

Oltre 160 eventi per la Brera Design Week, tra mostre, installazioni, collettive e novità di prodotto. Il tema qui è Progettare il presente, scegliere il futuro, che rimette al centro dell’attenzione una delle capacità intrinseche del design: trovare oggi le soluzioni per affrontare le sfide di domani. 

Per la settima edizione di Tortona Rocks MATERIA: New perspectives in design, riflessione sulla nuova progettazione che, spesso, partendo da materiali alternativi, va a ricostruire in modo non convenzionale visioni, processi e forme. Da segnalare l’installazione di IQOS, un mastodontico intervento di public art temporanea. 


Alla Tortona Design Week un ricco programma di installazioni, mostre ed eventi per il progetto Fluidity and Design. Dalla Floating Forest di Timberland all’IKEA Festival, agli spazi voluti da Lexus, Candy, Hoover e tante altre realtà di fama nazionale e internazionale.

A BASE Milano la seconda edizione di We Will Design, con designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni e studenti riuniti in un laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione.

Superstudio propone invece il tema Looking Ahead, una manifestazione – cioè – che spinge designer e aziende a confrontarsi e allinearsi per “vedere oltre”, esplorare territori sconosciuti, anticipare necessità e tendenze, tradurre la parola “sostenibilità” in proposte concrete.  

A Milano Durini Design nuovi prodotti e ambientazioni di lifestyle esclusive. Ma la novità maggiore è forse il concept-district in sé che ha l’obiettivo di valorizzarsi ben oltre la durata della Milano Design Week. 

Nona edizione per 5VIE Design Week, dove torna l’appuntamento annuale dedicato alle pratiche cross-disciplinari del design, ai collectibles e ai pezzi unici. 

Sesta edizione, invece, per Isola Design Festival con il tema “Together As One”, che vedrà coinvolti più di 250 tra designer e studi di design internazionali, oltre ovviamente alle gallerie e agli artigiani locali. 

In zona Inganni, negli spazi dell’ex ospedale militare di Baggio, torna Alcova, il progetto espositivo ideato da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt. Ampio spazio per le sinergie tra designer emergenti, artisti, gallerie e istituzioni.

Design Variations si sposta invece da Palazzo Litta a due nuove location storiche: il Circolo Filologico Milanese, all’interno del Brera Design District, e Palazzo Visconti a due passi da Corso Monforte. Sulle facciate dei due palazzi, Cariatidi contemporanee, opere frutto della collaborazione con l’artista Olimpia Zagnoli. 

torna la milano design week

Fra le novità della Milano Design Week 2022, invece, c’è Certosa Initiative, a cura di Beyond Space e Organization in Design. È un progetto espositivo che prende forma all’interno di uno spazio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati, un dialogo fra talenti emergenti del design e alcuni dei più importanti brand di settore.

Baranzate Ateliers propone all’interno dell’ex fabbrica Necchi un percorso espositivo dedicato al design da collezione e all’arte sperimentale, su un’area di 3mila metri quadri.

Torna anche Masterly-The Dutch in Milano, collettiva che dal 2016 riunisce e porta in Italia una ricca selezione di design, artigianato e arte olandesi, sotto la curatela di Nicole Uniquole. L’evento si svilupperà all’interno degli spazi storici di Palazzo Turati. 

milano design week 2022

In questo 2022 nasce, infine, il Fuorisalone Award, un riconoscimento per i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati alla Milano Design Week che verrà assegnato proprio a partire da quest’anno.

I progetti in concorso saranno visibili su una sezione dedicata di Fuorisalone.it, saranno approfondibili attraverso un sistema di schede evento con contenuti e foto e saranno votabili dagli utenti registrati a partire dal 7 giugno.

Restiamo in contatto!

Il Salone del Mobile 2022

Non bisogna dimenticare ovviamente la manifestazione principale, quella che ha dato origine a tutto il “movimento” legato alla Design Week di Milano: il Salone del Mobile, giunto alla 60^ edizione, che si terrà come ormai di consueto presso Fiera Milano Rho.

In questa edizione 2022 è prevista la presenza, complessivamente, di più di 2.000 espositori. Fra le firme di questo Salone, quella dell’architetto Mario Cucinella, che ha disegnato l’installazione Design with Nature (padiglione 15), per raccontare quello che potrebbe essere “il futuro dell’abitare”.

Non mancherà nemmeno l’abituale spazio dedicato ai giovani designer, con il SaloneSatellite (padiglioni 1-3), il cui titolo per questo 2022 è Designing for our future selves. Al SaloneSatellite troverete designer under 35, che presenteranno nuovi prototipi non ancora messi in produzione e non commercializzati.

La mappa del Salone del Mobile 2022

Salone del Mobile.Milano 2022 map by Federica Fragapane


Il trio composto da Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza cura la realizzazione dei
Talk, uno spazio di confronto e condivisione di idee, animato da figure di spicco proveniente dai mondi più svariati: design, ma anche tecnologia, arte e spettacolo, per esempio. I Talk si terranno presso “Design with Nature”, nel padiglione 15 di S.Project, ma potranno essere seguiti anche in streaming.

Parlando di eventi collaterali, non dimentichiamo l’edizione numero 23 di EuroCucina, in cui le aziende esporranno su un’area pari a 16.000 metri quadrati disposta all’interno dei quattro padiglioni dal 9 al 15. Sarà un appuntamento molto “tecnologico” anche grazie a FTK – Technology For the Kitchen, spazio di riflessione e proposta sull’innovazione e sul futuro della cucina, come spazio della casa ma anche come attività umana in senso più ampio.

Avrà più o meno lo stesso spazio dedicato il Salone Internazionale del Bagno (padiglioni 22-24), 17.000 metri quadri e oltre 150 espositori con al centro il meglio della produzione internazionale. 

Vuoi restare aggiornato sul mondo di Grafica Republic?

Cover foto: Pexels/FrancescoUngaro

,
Grafica Republic Help Chat
Invia su WhatsApp