Condizioni Generali Di Contratto
Per La Fornitura Di Esecutivi

1. OGGETTO

1.1 Il contratto ha oggetto la realizzazione e fornitura, da parte di Grafica Republic Srl (di seguito GRAFICA), di esecutivi grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione digitale, secondo quanto meglio indicato qui di seguito e nella pagina web in cui è indicata la descrizione del servizio al momento dell’ordine. Tutti gli eventuali servizi non inclusi nelle presenti condizioni generali dovranno essere eventualmente richiesti e concordati di volta in volta tra il committente e GRAFICA.

1.2 Le prestazioni di cui al presente contratto si intendono offerte e rese ai soli clienti non consumatori che, all’atto della registrazione al sito, dovranno indicare i propri dati fiscali (codice fiscale, partita iva, pec e/o codice SDI) per la corretta emissione di fattura.

2. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

2.1. Ai fini del presente contratto GRAFICA dichiara, e il committente prende atto, che gli orari di esercizio per accettazione, evasione e pagamento degli ordini sono compresi tra le 8:00 e le 20:00 dei giorni feriali. Eventuali ordini inviati tra le 20:01 e le 07:59, e/o nei giorni festivi, verranno presi in carico, anche ai fini della decorrenza dei termini di cui infra, solo durante gli orari di esercizio di cui al presente articolo.

2.2 Le informazioni e i dettagli contenuti sul sito costituiscono un invito, rivolto agli utenti, a formulare una richiesta di prestazione di servizi, mediante l’inoltro di un ordine, alle condizioni e termini, anche di consegna, ivi indicati.

2.3 La richiesta di prestazione dei servizi, da parte del Committente, non determina alcun vincolo di accettazione da parte di GRAFICA. Quest’ultima, al ricevimento della relativa richiesta provvederà, entro e non oltre due (2) ore a comunicare al Committente, all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione, l’accettazione della proposta, mediante inizio di esecuzione del contratto, confermando la tipologia dei servizi richiesti, il prezzo comprensivo di imposte e i termini di consegna.

Nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, GRAFICA ritenga di non poter dare corso alla proposta formulata dal Committente, la stessa provvederà, nei medesimi termini indicati al punto che precede, a darne relativa comunicazione al Committente all’indirizzo e-mail fornito dal medesimo all’atto della registrazione al sito. In tale caso GRAFICA provvederà altresì, entro 5 (cinque) giorni, al rimborso delle somme eventualmente versate al committente.

2.4 Nel caso in cui il Committente, al momento dell’ordine e comunque entro le ore 10:00 antimeridiane, abbia selezionato l’opzione “consegna in giornata” (cioè entro le ore 20:00 dello stesso giorno), la conferma dell’accettazione o rifiuto della proposta verranno comunicate da GRAFICA entro e non oltre 1 (una) ora dal ricevimento della richiesta.

2.5 Il contratto si intenderà perfezionato tra le parti al momento dell’invio della comunicazione di accettazione e inizio di esecuzione del contratto da parte di GRAFICA.

2.6 In nessun caso il mancato invio della comunicazione di rifiuto della proposta costituirà accettazione tacita dell’ordine.

3. CONSEGNA MATERIALE

3.1 Il Committente si impegna a consegnare a GRAFICA il materiale completo (quale, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: “scheda brief online”  pubblicata alla pagina app.graficarepublic.it/app/customer/request/s/ – della categoria specifica dell’ordine debitamente compilata, file di origine, link del/dei collegamento/i ai materiali in alta risoluzione; famiglia font; eventuali fustelle) al momento dell’invio dell’ordine. La realizzazione dei servizi nei tempi stabiliti è subordinata alla corretta e tempestiva consegna della totalità dei materiali da parte del Committente.

3.2 Qualora i servizi oggetto del presente contratto vengano prestati in data successiva a quella originariamente indicata a causa della mancata, incompleta o errata consegna del materiale indicato nel brief, il Committente sarà comunque tenuto all’integrale pagamento del corrispettivo pattuito nei termini stabiliti.

4. MODALITA’ DI ESECUZIONE DELL’INCARICO

4.1 Al momento dell’accettazione dell’incarico GRAFICA verificherà la completezza e idoneità del materiale inviato. In caso di non conformità, mancanza o incompletezza dello stesso, il Committente verrà avvisato, mediante invio di notifica online e comunicazione e-mail all’indirizzo fornito al momento della registrazione, e invitato a procedere nuovamente al caricamento dei file necessari per l’esecuzione dei servizi richiesti, con conseguente eventuale nuova decorrenza dei termini di consegna.

4.2 GRAFICA potrà contattare il Committente, all’indirizzo e-mail di cui al punto che precede, per comunicazioni inerenti all’esecuzione dei servizi di cui al contratto (a titolo esemplificativo e non esaustivo per richieste di informazioni assenti nel brief, di delucidazioni su materiali trasmessi o specifiche di produzione non comunicate). In tale caso il Committente coopererà in buona fede fornendo le indicazioni eventualmente necessarie alla corretta e tempestiva evasione dell’ordine.

4.3 Al completamento dell’ordine GRAFICA invierà in visione al Committente i files in bassa risoluzione degli esecutivi grafici realizzati, al fine della loro verifica. Quest’ultimo avrà la facoltà, entro due (2) ore dall’invio, di chiedere motivate modifiche o correzioni che GRAFICA provvederà ad effettuare entro le tre (3) ore successive, dandone tempestiva comunicazione al Committente.

In caso di mancata espressa richiesta di modifiche/correzioni entro il termine di cui al capoverso precedente, l’ordine si intenderà tacitamente accettato come conforme all’ordine.

4.4. Decorso il termine per l’accettazione o effettuate le modifiche eventualmente necessarie, il Committente provvederà, entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore, al versamento del saldo del corrispettivo pattuito tramite piattaforma online Stripe, PayPal o bonifico bancario. Con il buon fine del pagamento GRAFICA renderà disponibile, sulla piattaforma internet attraverso link o sezione del sito dedicata, il download del/dei files ad alta risoluzione degli esecutivi richiesti.

4.5. I files degli esecutivi grafici rimarranno disponibili sulla pagina personale del Committente per un periodo di trenta (30) giorni dal pagamento del corrispettivo.

5. PAGAMENTO CORRISPETTIVO

5.1 Al momento della conclusione del contratto, mediante comunicazione di inizio di esecuzione, si perfezionerà il diritto di GRAFICA al percepimento del corrispettivo.

5.2 Il pagamento del medesimo, per ordini di valore inferiore ad euro 400,00 (quattrocento/00, dovrà essere effettuato, tramite piattaforma online Stripe, PayPal o bonifico bancario, entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dall’accettazione, da parte del Committente, dei files in bassa risoluzione dell’esecutivo grafico.

5.3 Il pagamento del corrispettivo per gli ordini di valore superiore ad euro quattrocento/00 (400,00), dovrà essere effettuato al momento dell’invio dell’ordine, tramite l’apposita piattaforma di pagamento, Stripe o PayPal messa a disposizione sul sito internet mediante versamento di un acconto pari al 30% (trenta percento) dell’importo complessivo, iva inclusa. Il saldo dovrà effettuato secondo quanto disposto al capoverso precedente.

6. RESPONSABILITA’ DEL COMMITTENTE SUI CONTENUTI CARICATI –  OBBLIGO DI MANLEVA

6.1 Il Committente dichiara e garantisce che il materiale fornito (marchi, testi, immagini, messaggi pubblicitari, ecc.) e, conseguentemente, la realizzazione degli esecutivi non viola alcun diritto di proprietà intellettuale esistente di terzi.

6.2 Il Committente rimane unico ed esclusivo responsabile delle eventuali violazioni di copyright, di violazioni del diritto di autore e dei diritti della proprietà industriale, direttamente o indirettamente causate, prodotte o derivate dai propri dati, sollevando e tenendo espressamente indenne Grafica Republic da ogni azione, giudiziale o stragiudiziale, promossa anche da terzi a qualsiasi titolo.

7. ESONERO DI RESPONSABILITA’ – VIZI DEGLI ESECUTIVI

7.1 Grafica non sarà responsabile nei confronti del committente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, eventualmente determinati da errori di ogni natura, nella realizzazione degli esecutivi, salvo il caso di dolo o colpa grave.

7.2 In caso di errori nella realizzazione degli esecutivi, non imputabili al Committente, Grafica sarà tenuta esclusivamente ad una nuova realizzazione dei medesimi.

7.3 Al momento della messa a disposizione dei files a bassa definizione, ai sensi dell’art. 4.3, il committente esaminerà attentamente il materiale ricevuto. In caso di mancata contestazione e richiesta di modifica, nei modi e nei termini indicati al precedente art. 4.3, il Committente non potrà successivamente formulare contestazioni per eventuali vizi e/o difetti evidenti, conosciuti e/o riconoscibili con l’ordinaria diligenza dall’esame dei files a bassa definizione.

8. SUBAPPALTO

8.1 Ai sensi dell’art. 1656 c.c. il committente accetta sin d’ora che Grafica Republic possa, a proprio insindacabile giudizio, affidare a terzi in subappalto l’esecuzione dell’incarico, fermo restando che la stessa rimarrà responsabile nei confronti del Committente della regolarità della/e prestazioni.

9. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER INADEMPIMENTO – PENALE PER INADEMPIMENTO

9.1 Il presente contratto potrà essere risolto di diritto e automaticamente, ai sensi dell’art. 1456 c.c., qualora una delle parti dichiari per iscritto all’altra, mediante racc. A.R. o PEC, la volontà di avvalersi della presente clausola, nelle seguenti ipotesi:

a) mancata, parziale, tardiva o errata consegna da parte della committente dei materiali di cui all’art. 3.1, decorsi 15 giorni dalla relativa richiesta ex art. 4.1

b) mancato pagamento del saldo, da parte del committente, decorsi 5 giorni dalla scadenza del termine di cui all’art. 2.4;

c) mancata, parziale o errata consegna, da parte di Grafica, dei files nei termini indicati all’art. 2.3, decorsi 5 giorni dalla scadenza originariamente prevista o modificata ai sensi dell’art. 4.1 .

d)  nel solo caso in cui sia stata selezionata dal cliente e accettata da Grafica Republic l’opzione “consegna in giornata entro le ore”, mancata consegna, da parte della stessa, dei files nei termini indicati dall’art. 2.4, decorse le h. 22:00 del giorno di consegna.

9.2 In caso di risoluzione del contratto per inadempimento, nei casi sopraindicati, la parte non inadempiente avrà diritto al pagamento, da parte dell’altra, di una somma pari al corrispettivo pattuito a titolo di penale per l’inadempimento, con esclusione di ogni ulteriore risarcimento.

10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

10.1 Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, art. 13, le Parti dichiarano che i rispettivi dati personali, raccolti in occasione della sottoscrizione ed esecuzione del presente Contratto, saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata per le seguenti finalità: adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili; gestione contabile, amministrativa ed operativa del Contratto.

11. LEGGE APPLICABILE

11.1 Il presente contratto è disciplinato integralmente dalla Legge  Italiana.

12. FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

12.1 Tutte le controversie relative o derivanti dall’interpretazione ed esecuzione del presente Contratto saranno devolute in via esclusiva al Foro di Milano.

13. COMUNICAZIONI

13.1 Tutte le comunicazioni tra Grafica e il committente avverranno a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal medesimo al momento della registrazione al sito www.graficarepublic.it.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti dichiarano espressamente di accettare le seguenti clausole: 6.2 (Obbligo di manleva del committente); 7.1 (Esonero di responsabilità di Grafica per vizi degli esecutivi); 7.3 (Accettazione tacita del materiale); 8 (Subappalto); 9.1 (Risoluzione del contratto per inadempimento); 9.2 (Penale per l’inadempimento); 11.1 (Legge Applicabile); 12.1 (Foro esclusivamente competente

allegato-b
Grafica Republic Help Chat
Invia su WhatsApp