La notizia circolava da diverse settimane ed è stata confermata da Adam Mosseri in persona qualche giorno fa: con il nuovo aggiornamento di Instagram arrivano i post verticali in 9:16 (formato reels, per capirci) anche sul feed.
Si tratta per adesso di una sperimentazione, riservata a un numero limitato di utenti, e non è detto che diventi la versione della app “per tutti”.
https://twitter.com/mosseri/status/1521589403671355392?s=20&t=Pt825H2TIdZOM3L92b6IYA
In ogni caso la notizia è piuttosto importante per il mondo della comunicazione digitale, perché cambierebbe completamente sia il modo di “pensare” il feed social della propria attività o di quella dei propri clienti e poi perché l’intenzione (per usare le parole di Mosseri) di “portare i video più in evidenza e al centro” – un po’ come accade sulla sezione riservata ai Reels o sull’app “rivale” TikTok – potrebbe avere ripercussioni notevoli sui tempi e i modi delle interazioni degli utenti.
Restiamo in contatto!
Instagram, arrivano i post verticali: cosa cambia?
In sostanza con la nuova visualizzazione, va in archivio il classico formato square (quadrato), con video e foto che verranno mostrati sulle app mobile a tutto schermo. Sulla parte inferiore delle immagini dovrebbero comparire i vari pulsanti di navigazione del social e le prime righe delle caption e dei post, che perdono così in maniera marcata la loro importanza.
Cambierà il sistema con cui si scorrono in orizzontale le foto dei cosiddetti post-carosello, molto utilizzati nella comunicazione digital, e sarà diversa anche la modalità di scroll verso il basso.
Dal punto di vista di chi lavora nel mondo della comunicazione, andranno ripensate completamente immagini e grafiche per popolare il feed dell’account, un problema che oggi abitualmente si risolve realizzando e postando immagini nelle proporzioni 1:1 (quadrate) o 4:5.
Ma sembra destinato a diminuire drasticamente anche il peso della parte testuale a tutto vantaggio di quella visiva, quando invece attualmente il copy è considerato fondamentale nella realizzazione ed esecuzione di social strategy.
Aggiornamenti Instagram è guerra a TikTok?
È chiaro che il design rinnovato del feed di Instagram è un tentativo di intercettare le nuove abitudini social degli utenti e, in qualche modo, di contrastare il successo (specie fra le fasce di età più giovani) di un altro media: TikTok oggi, proprio come un tempo accadde con Snapchat.
TikTok è stata l’app più scaricata del 2021, sale nel gradimento degli utenti e, soprattutto, insidia ormai molto da vicino il numero di utenti attivi di Instagram su scala globale (QUI un bell’approfondimento sul tema).
Questi cambiamenti potrebbero avere comunque dei riflessi interessanti dal punto di vista professionale. Le recenti modifiche di Instagram, già premiavano in maniera marcata i contenuti video, il nuovo feed potrebbe portare un ulteriore aumento delle visualizzazioni dei video, aprendo a nuove opportunità dal punti di vista comunicativo e pubblicitario.
Ma ci si chiede anche come cambierà l’algoritmo, che alcune indiscrezioni riguardanti proprio il nuovo feed Instagram con i post verticali vorrebbero sempre più vicino a quello che mostra molti contenuti di profili non seguiti, in base ai propri like (e quindi al tipo di contenuti) e agli account che già si seguono.
Proprio come accade, guarda caso, su TikTok.
Vuoi restare aggiornato sulle news di Grafica Republic?